Le tre dame
Musiciste e compositrici dal Medioevo ad oggi
Concerto con guida all’ascolto
a cura di Silvia Perucchetti e Elisa Copellini
Maria Chiara Gallo mezzosoprano
Elisa Copellini pianoforte e clavicembalo
Il concerto-conferenza, sviluppato in forma divulgativa e con numerose esecuzioni dal vivo, è dedicato alla scoperta della figura femminile in musica dal Medioevo al concerto delle dame ferraresi del ‘500, dalle virtuose dell’epoca romantica alle sperimentatrici dei giorni nostri.
Vengono presentate le figure di Ildegarda di Bingen (sec. IX e XII) e l’attività musicale nei monasteri femminili dalla tarda Antichità al ‘600, Beatriz de Dia (sec. XII), Francesca Caccini e Barbara Strozzi (musiciste a Firenze e Venezia nel Rinascimento), Elisabeth-Claude Jacquet de la Guerre (cembalista alla corte del Re Sole), Clara Wieck (celebre pianista e moglie di Robert Schumann), Fanny Mendelssohn, Cécile Chaminade, Alma Mahler, le sorelle Nadia e Lili Boulanger (fra ‘800 e ‘900), fino a Sofia Gubaidulina e Cathy Berberian (sec. XX).
Compatibilmente con la presenza di un video proiettore l’aspetto musicale viene integrato con la visione di quadri di Artemisia Gentileschi e di altre donne pittrici, e con opere che testimoniano i contesti in cui in passato si è svolta l’attività artistico-musicale femminile, restituendo così un quadro sonoro e iconografico del mondo musicale visto ‘dalla parte delle donne’ il più possibile ricco e colorato.
Per approfondire il progetto, consultare l’archivio dei concerti e la bibliografia clicca qui.