Elisa Copellini
pianista – insegnante
“Ciò che non si può dire e non si può tacere, la Musica lo esprime” Goethe
Diplomata in Pianoforte al Conservatorio A. Boito di Parma con il massimo dei voti, Elisa Copellini ha ottenuto il Diploma Accademico di II livello in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali A. Peri di Reggio Emilia sotto la guida di Marco Pedrazzini. Si è perfezionata in Musica da Camera presso il Conservatorio di Parma sotto la guida di Pierpaolo Maurizzi conseguendo il Diploma Accademico con il massimo dei voti.
Ha seguito i corsi di Pier Narciso Masi presso l’Accademia Musicale di Firenze, ottenendo il Diploma di Perfezionamento. Ha partecipato a Masterclasses con Pier Narciso Masi, Andrei Gavrilov, Massimiliano Damerini, Alberto Miodini.
Ha suonato come solista e in gruppi di musica da camera per le rassegne Musicae Civitas, L’Ora della Musica, Soli Deo Gloria, L’orecchio del Sabato, Allegro con Spirito, Concerti in Fabrica, 365giorniDonna, Armonie dal mondo…(Reggio Emilia e provincia), Amici di Musica/Realtà, Novecento (Ass. Noema), Le Mani Sapienti al Castello Sforzesco (Milano), per i Concerti del Circolo Ufficiali di Bologna, inoltre a Parma, Lucca e nella provincia di Modena. In formazione cameristica con Icarus Ensemble ha suonato in importanti rassegne di Musica Contemporanea a Reggio Emilia, Milano, Madrid e Avila (Spagna). Ha interpretato due dei brani finalisti al Concorso di Composizione Pianistica Giovannini 2016, concerto documentato nel CD Lievi Respiri di Aurora.
Ha ottenuto la Qualifica professionale in Gestore dei processi dell’apprendimento – Didattica e Comunicazione Musicale approfondendo la conoscenza dei principali metodi didattici: Orff-Schulwerk, Music Learning Theory di Gordon, Children Music Laboratory di Suzuki/Enrico. Ha frequentato inoltre Corsi di Formazione sulla la vocalità infantile e di ritmica Dalcroziana. Ha partecipato agli incontri promossi dal Comitato Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia a Fiesole e al Seminario Sentiamoci a Parma (didattica dell’ear training). Ha approfondito le tematiche della Didattica Pianistica con Annibale Rebaudengo.
È laureata col massimo dei voti e la lode in Lettere – indirizzo Musicologico a Parma con tesi sull’ironia nel repertorio pianistico dei Péches de Vieillesse di Rossini.
Interessata alla divulgazione musicale, realizza Lezioni-Concerto curandone la guida all’ascolto e l’esecuzione dal vivo: il ciclo Al di là delle note – pomeriggi musicali alla ricerca del nesso perduto tra la Musica e l’Ascoltatore (Bach, Mozart, Beethoven, Chopin – collaborazione con Paola Iommi), la Conferenza-Concerto Le tre dame – Musiciste e compositrici dal Medioevo ai giorni nostri (in collaborazione con la musicologa Silvia Perucchetti e la mezzosoprano Maria Chiara Gallo), e Intitolatemi una strada sbagliata – Concerto con Guida all’Ascolto dedicato a Musica Ricercata di Gyorgy Ligeti.
Insegna Pianoforte, Educazione Musicale Generale e Ritmica e Intonazione nel settore Propedeutica del Conservatorio di Mantova.